Editore

La storia dell'editore Rhinoceros prende il via numerosi lustri prima che abbia trovato il suo nome. I libri pubblicati dall'associazione culturale Arte Grande Guerra, infatti, ne sono la premessa. Nata con lo scopo di salvare dalla dispersione la produzione artistica e letteraria legata alla Prima guerra mondiale, l'associazione, nel corso degli anni, ha recuperato (e pubblicato in volumi e cataloghi) numerosi diari di guerra e opere d'arte dei soldati. Successivamente è sorta la necessità di fondare una vera e propria casa editrice, che permettesse di curare meglio la diffusione di queste opere e scritti di notevole interesse umano, storico e artistico, con l'intenzione inoltre di ampliare l'offerta di volumi, ad esempio introducendo testi di narrativa contemporanea di particolare valore.
Nel tentare di attribuire un nome al nostro editore, ci è venuto irresistibilmente in mente la xilografia di Dürer sopra riprodotta, che - nonostante qualche inesattezza anatomica - fece conoscere e amare in tutta Europa il rinoceronte, straordinario e prima quasi impensabile animale, alimentando sogni, incredulità e passioni, sino a divenire una vera e propria icona della fantasia ineguagliabile della natura (e del rispetto che l'uomo deve portargli) e, al tempo stesso, un simbolo potente dell'impatto positivo che può avere la cultura sugli uomini e sulle donne d'ogni tempo. 

Per mettersi in contatto con noi (anche per proporre articoli o testi da pubblicare) si scriva a: artegrandeguerra@yahoo.it