Autori

Laurent Chassaing è nato vicino a Parigi. Il suo interesse per la rappresentazione artistica della Grande Guerra risale a più di quarant’anni fa. Amante della poesia e del disegno, ha progettato e realizzato, nel 1999, il sito web La Grande Guerre en Dessins (dessins1418.fr). Collezionista di opere della Prima guerra mondiale, utilizza questa piattaforma per diffondere le sue conoscenze e scoperte. La sua recente ricerca lo ha portato a studiare una serie di incisioni di Théophile Alexandre Steinlen e ad analizzare il corpus poetico di Paul Verlet. Ha tradotto in francese lo studio di Carol Morganti e Dario Malini sulla raccolta di acqueforti Verdun 1916 di Henri Desbarbieux. 

Dario Malini è nato a Milano. Fondatore dell’associazione Arte Grande Guerra, che si occupa di recuperare e divulgare le testimonianze artistiche e letterarie disperse dei soldati della Prima guerra mondiale, ha dedicato numerosi testi al conflitto che ha aperto il Novecento. Pubblicato da Lavinia Dikinson edizioni è il libro Il pane di Gadda. La grande guerra del tenente Sobrero sulle Dolomiti, sul Piave, nei lager di Rastatt ed Ellwangen. Usciti per Mursia sono gli scritti Il sorriso dell’obice, memorie di guerra di un pittore italiano e Taccuino di un nemico, diario di un soldato ebreo appartenente all’esercito tedesco. Con Arte Grande Guerra edizioni ha pubblicato Quella cosa grande (o fetente) che è la guerra, diario di guerra di un ragazzo del ‘99, il saggio La Grande Guerra di Italo Svevo. La scoperta di una fonte letteraria ignota de «La coscienza di Zeno», e, assieme alla storica dell’arte Carol Morganti, i cataloghi 1914-1918 L’arte dispersa, racconto per immagini della Grande Guerra, 1914-2014 La guerra invisibile, la voce dei soldati in cento opere riscoperte, Zona di guerra: il “locus terribilis” della modernità, catalogo di una mostra organizzata per il centenario della Prima guerra mondiale, e Henri Desbarbieux: Verdun 1916, recupero di una raccolta di acqueforti antimilitariste.

Carol Morganti è nata a Oggebbio. È una storica dell’arte, specializzata in arti incisorie e iconografia. Ha pubblicato monografie, articoli, contributi e schede per cataloghi d’arte. Ha fatto parte del Comitato scientifico di «Grafica d’Arte» (rivista di storia dell’incisione antica e moderna e storia del disegno) con cui ha collaborato regolarmente dal 1994 fino alla chiusura della rivista, al termine del 2021. Ha condotto con continuità dei seminari di Storia del disegno e delle arti grafiche (dal 1996 al 2003) e successivamente di Iconografia e Iconologia (dal 2003 al 2010) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Cofondatrice dell’associazione Arte Grande Guerra, ha pubblicato lo studio Henry De Groux. Le Visage de la Victoire e, con Dario Malini, i cataloghi 1914-1918 L’arte dispersa, racconto per immagini della Grande Guerra, 1914-2014 La guerra invisibile, la voce dei soldati in cento opere riscoperte, Zona di guerra: il “locus terribilis” della modernità, catalogo di una mostra organizzata per il centenario della Prima guerra mondiale, e Henri Desbarbieux: Verdun 1916, recupero di una raccolta di acqueforti antimilitariste. Ha redatto numerosi articoli sull’arte di guerra per il sito web dell’associazione Arte Grande Guerra.